La via di mezzo tra casa e RSA: Ca’ Nostra

CI PUÒ ESSERE QUALCOSA PRIMA DELL’RSA?

Ritornando indietro con la mente a più di 3 anni fa, ricordo quanto fu difficile scegliere tra casa e RSA.

Mi sarebbe piaciuto avere di fronte un progetto come quello di Ca’ Nostra, che ho conosciuto solo qualche mese fa grazie alla prossima uscita del documentario che prende il suo nome dallo stesso progetto – Cà Nostra – e che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima.

Un documentario che mi ha mostrato un’approccio diverso delle istituzioni con l’Alzheimer, più familiare.

IL PROGETTO CA’ NOSTRA

Pensate ai vostri cari con Alzheimer uscire da casa loro per entrare in un’altra casa, con la loro camera, il bagno, la cucina, la poltrona, magari con la possibilità di arredare la casa con qualcosa di personale, il proprio comodino o il quadro tanto amato.
Una casa dove i nostri cari possano vivere la propria quotidianità seguiti e supportati da del personale assistenziale che vive con loro, e con la possibilità per i famigliari di andare a trovare il proprio caro in qualsiasi momento.

Questa è Ca’ Nostra, la prima cohousing in Italia che unisce la domiciliarità, la cura, gli ospiti e la sua famiglia.

Un progetto che si è sviluppato già in diversi paesi del Nord Europa e che da maggio, grazie al Welfare del Comune di Modena, è arrivato anche in Italia.

Un progetto che sin dai suoi inizi è stato documentato da Cristiano Regina, registra del documentario Ca’ Nostra.

IL DOCUMENTARIO

Il documentario mostra, senza filtri, la nascita della cohouse, dalla selezione del personale, passando per i familiari e il delicato momento di passaggio tra la casa e un nuovo ambiente, per arrivare alla quotidianità.

Una testimonianza importante di come ci possano essere progetti alternativi che accompagnino in modo graduale i nostri cari lungo il loro percorso verso il disorientamento, che tocca da vicino i nostri cari, ma soprattutto noi familiari, e che vi invito a vedere.

Un’occasione per vedere il documentario Ca’ Nostra sarà durante l’evento all’Alzheimer Fest, che si terrà a Levico Terme (TN) dal 14 al 16 settembre 2018 e dove il documentario verrà proiettato.

Ma se non potrete raggiungere l’Alzheimer Fest potrete vedere questa interessante testimonianza video, previa prenotazione e acquisto del biglietto, in diverse sale in tutta Italia, a questo link potrete trovare tutti i cinema, le date e le informazioni utili per prenotare:

Programma Proiezioni Documentario Ca’ Nostra 

E qui vi lascio una piccola anticipazione del documentario:

Buona visione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *