Dormire troppo porta alla demenza?

Dormire troppo aumenta il rischio di sviluppare la demenza?

Uno studio americano rivela come chi dorma 9 ore o più abbia più possibilità di sviluppare la demenza

La ricerca condotta dal dottor  Sudha Seshadri dell’Università di Boston attesta che chi dorme troppo rischia 6 volte di più di sviluppare la demenza.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, ha monitorato per 10 anni un vasto campione tra uomini e donne valutandone quotidianamente la durata delle ore di sonno.

Il confronto delle ore di sonno dormite rapportate alle diagnosi di demenza e al livello di istruzione ha fatto emergere che chi dorme troppo, 9 ore e oltre, e spesso non arriva al diploma superiore, ha un rischio di 6 volte maggiore di contrarre la demenza.

Anche le misure del cervello pare siano diverse nelle persone che dormono troppo, dove infatti il cervello sembra abbia una misura inferiore.

Un nuovo sintomo di prevenzione della demenza? Sicuramente i ricercatori non sono stati ancora in grado di affermare che diminuendo le ore di sonno si possa scongiurare l’insorgere della malattia, però questo potrebbe diventare un indicatore futuro nella diagnosi  preventiva della demenza.

Se rapportato alla mia esperienza personale la mamma ha avuto dei sonni regolari prima del sopraggiungere dell’Alzheimer, non era un amante del dormire troppo. Un fattore contro, invece, potrebbe essere il livello di istruzione, avendo solo la licenza elementare.

Attendiamo sviluppi futuri sul fronte dormire!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *